venerdì 18 dicembre 2009

Aspettando i nanetti... Salomone, il pirata pacioccone!


Alla vigilia del compleanno di De Maria, mentre sta terminando in questi giorni di realizzare un nuovo spot dei nanetti della Loacker, facciamo un salto indietro nel tempo, negli anni '60, quando Guido realizzava Caroselli.

Tra i caroselli realizzati da De Maria (oltre a quelli celeberrimi per Cera Grey, con i Brutos prima e con Franco e Ciccio poi) ricordiamo l'indimenticabile Salomone, pirata pacioccone, personaggio ideato per l'Amarena Fabbri, una serie che proseguì per diversi anni.

Collaborarono alla sua realizzazione grafica Ebbro Arletti e Luana Sogari, mentre le musiche erano di Franco Godi (detto Mr. Jingle). I testi delle musichette (non la musica) erano niente po' po' di meno che di Francesco Guccini. Il Carosello che vediamo è del 1965: l'anno successivo, nel 1966, si unì al gruppo, per le sceneggiature, l'allora giovane "geometro" Franco Bonvicini, meglio noto come il Bonvi, presentato a De Maria da Guccini.

L'idea del personaggio e del trio di pirati a Bonvi piacque, tanto che chiese a Guido se poteva ispirarsi ad essa per una serie di fumetti che realizzò successivamente, nel 1970, su "Cucciolo" dell'Editrice Alpe, intitolata "Capitan Posapiano" (nell'immagine a fianco).